N.B. L'assunzione di Sostanze Naturali

Boom Psicofarmaci, L’indagine: Italiani Attratti da Miraggio Cura Facile

A prendere psicofarmaci sono soprattutto le donne (quelle che consumano antidepressivi sono il doppio degli uomini), i separati e i vedovi, segno di una tendenza alla “medicalizzazione della solitudine”. Per quanto riguarda l'uso combinato di psicofarmaci e psicoterapia, gli studi sembrano dimostrare che non ci sia un aumento di efficacia. Non è raro comunque che il punto di incontro tra le "fazioni" a favore o contro l'uso degli anti-depressivi sia proprio la presenza di sedute di psicoterapia, che stabilizzano l'effetto del Prozac, soprattutto nel caso in cui lo si voglia ritenere https://antidepressivi.net/seroquel solo un placebo. E' noto che gli anti-depressivi agiscono sui livelli di seratonina celebrali, che è un neurotrasmettitore che agisce, non si sa come, sul benessere emotivo. Ha un effetto simile al caffè anche se provoca meno tachicardia o iperestesia: chi l’ha provato riferisce benessere psicofisico senza nervosismo. Auguri al più entusiasta di tutti, a chi - non si sa bene come - riesce a risollevare il morale ai depressi, auguri al Prozac, che quest'anno ha compiuto 25 anni.

Tra chi lo definisce un placebo e chi, tra gli stessi "consumatori", ne glorifica le qualità. Questo tipo di antidepressivi hanno un'efficacia del 70% rispetto ad un placebo. Uno degli aspetti da approfondire riguardava il tipo di antidepressivo utilizzato, secondo l’ipotesi che potevano esserci farmaci più efficaci di altri. Tre anni prima che il Prozac conseguisse l'approvazione della FDA, verso la fine del 1987, l'equivalente tedesco della FDA pose riserve talmente serie sulla sicurezza di tale farmaco che si rifiutò di autorizzarlo come antidepressivo. Guardato di traverso dall'Italia quando, nove anni fa, ammise candidamente in un'intervista: "Fumo cocaina. La uso come antidepressivo. Gli psichiatri mi hanno sempre prescritto medicine potenti, che mi facevano star male. Avercene invece di antidepressivi come la cocaina. Fa bene. Io la fumo, almeno è pura". E si pensa che queste sostanze assunte come medicine invece di inibire i comportamenti violenti li abbiano sollecitati. Dopo il tramonto, alla fine degli anni Novanta, del mito della psichiatria biologica di provenienza prevalentemente americana, che potremmo provocatoriamente sintetizzare nel motto “un farmaco per correggere ogni stato emotivo”, il ruolo della psicofarmacologia è stato indubbiamente ridimensionato, anche se gli psicofarmaci restano ancora medicine molto prescritte e in tante situazioni assolutamente indispensabili.

E cosa dire degli psicofarmaci? Se dopo aver parlato con il medico restate sempre della stessa idea, il secondo passo sarà creare una tabella di marcia per ridurre gradualmente il consumo degli antidepressivi. A questo proposito, diversi studi indicano che abbandonando improvvisamente gli antidepressivi si corre un rischio maggiore di andare incontro a pensieri suicidi, per quanto la relazione non sia stata verificata in modo chiaro. È per questo che i dati di ricerca che depongono in favore della poca efficacia degli antidepressivi non dovrebbero scoraggiare lo psichiatra, anzi, dovrebbero dargli più fiducia perché dimostrano quanto sia importante il suo ruolo come persona (è anche lui un importante “farmaco”, come diceva Balint), dimostrano insomma ancora una volta che la psichiatria non è una attività “tecnologica”9 ma un rapporto umano profondo e significativo, dove l'ascolto della sofferenza e della storia di vita ha dirette ripercussioni terapeutiche. Bluvertigo. Dove Morgan e il suo abilify https://antidepressivi.net talento musicale mettevano in melodia una vita di eccessi e collassi. Questo significherebbe mettere a rischio la propria vita e perdere il controllo sugli effetti. In questo modo, potrete tenerne sotto controllo gli effetti secondari e non resterete soli durante la transizione.

È di vitale importanza non disperare e non cercare di regolare da soli le dosi. Solo in Italia, secondo l'Agenzia italiana del farmaco, il Prozac è la quarta medicina più prescritta nel Bel Paese Depresso, passando, dal 2000 al 2011, da 8,18 a 36,1 dosi giornaliere ogni mille. Vent'anni fa con i Bluvertigo divenne la "cosa nuova" della musica italiana. Occorre permettere al vostro corpo di adattarsi alla nuova posologia. Non conosciamo le cause, ma sappiamo che esiste una componente genetica e una legata all’ambiente che determinano delle alterazioni di diversi neurotrasmettitori nel cervello. Come abbiamo accennato, gli antidepressivi agiscono direttamente sul cervello con una funzione regolatrice. In questo modo gli effetti collaterali dovuti a farmaco sono risultati molto inferiori a quanto siano nella realtà. Le isole dell’Oceano Indiano sono sicure in quanto le poche zanzare non sono portatrici del plasmode, per cui la profilassi non è necessaria. Per la malaria devo fare la profilassi.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *